Ivan Pellegrinet

Allenatore di IV° livello Europeo Coni

Chi sono

Sono tecnico allenatore di quarto livello Europeo, conseguito alla S.D.S. CONI, Roma. Tecnico allenatore di categorie internazionali di ciclismo. Tecnico istruttore per la Federazione Italiana triathlon (FITRI). Iscritto alla open accademy of medicine e sport science dal 2015. Collaboro con la Federazoine FITRI, come docente, in corsi di aggiornamento tecnici. A richiesta eseguo seminari, lezioni, sia teoriche che pratiche inerenti la disciplina ciclistica, programmazioni annuali, mensili, settimanali per team, singoli atleti ed altro ancora.

Cosa faccio

Eseguo valutazioni ed analisi, tramite strumentazione scientifica ad indirizzo sportivo, BIA-ACC e PPG stress flow, servizio rivolto a Team, gruppi sportivi, atleti appartenenti a qualsiasi federazione sportiva, dal più alto livello alle categorie giovanili o amatoriali.
Eseguo piano Macro in base ad esigenze e calendario sportivo
Disponibilità al servizio di Personal Trainer

Cos'è BIA ACC?
BIA-ACC, ovvero, macchina bioimpedenziometrica, strumento che è stato validato con margine di errore dell'1%. La BIA-ACC è un esame impedenziometrico della composizione corporea e del metabolismo. Tramite il passaggio di una microcorrente alternata non avvertita dal soggetto, essa rileva una grande quantità di dati. Tutti i dati rilevati dalla BIA-ACC sono estremamente affidabili, ripetibili.
Scientificamente dimostrati da studi che vanno moltiplicandosi di anno in anno.
Dati Total Body
-Acqua totale
-Acqua all'interno delle cellule (ICW)
-Acqua, all'esterno delle cellule (ECW)
-Massa magra totale, non solo muscolare (FFM)
-Massa grassa totale,(FM). Così suddivisa:
-AT: grasso adiposo
-AAT; grasso addominale o viscerale
-IMAT: grasso infiltrato nel muscolo
-Matrice Extracellulare
-BMR
-Asse HPA(PA°), corrispondente all'ormone cortisolo
Dati complementari
-O-PRAL (opposite Pral)
-Pesatura dell'osso e sottocomponenti come classe di osteopenia
-Minerali nei tessuti molli
-Turnover idrico
-Proteine totali
-Masse metabolicamente attive
-Muscolo scheletrico ed eventuale classe di sarcopenia
-Densità del muscolo
-Muscolatura apendicolare
-Distribuzione energetica
-Ambiente interstiziale
Cos'è PPG Stress Flow?
L’apparecchiatura PPG stress flow permette di conoscere in pochi minuti la funzionalità del sistema nervoso autonomo, il quale si occupa di numerose funzionalità organiche. Tale sistema, si divide in 3 componenti, che si alternano continuamente durante la giornata, in maniera bilanciata. La componente VLF che rappresenta l'estremo simpatico, corrisponde alla fase di allerta, pensiero fisso, stress emotivo (emisfero destro). La componente LF corrisponde al sistema nervoso simpatico(S.N.S.) ed è quella che deve avere predominanza nella fase diurna, quindi è quella che si attiva durante l'attività fisica, il lavoro o nei vari momenti di stress nella giornata. Aumenta quindi il battito cardiaco, la frequenza respiratoria, la gittata cardiaca si prepara quindi ad una eventuasie situazione di attacco fuga. Il sistema nervoso parasimpatico corrispondente alla frequenza LF invece, si attiva per ripristinare le funzioni fisiologiche basali quindi si attiva durante il riposo, la digestione ed il relax, abbassando battito cardiaco, frequenza respiratoria, vasodilatazione e pressione arteriosa. Diminuisce la contrazione muscolare scheletrica perchè favorisce quella digestiva. Favorisce il recupero delle energie e delle risorse: si tratta infatti del principale sistema di risposta anti-infiammatoria dell’organismo.
Misurazioni più importanti
-Frequenza VLF ovvero corteccia pre-frontale destra
-Predominanza e la potenza dell'ANS
-Frequenza LF corrispondente al SNS
-Frequenza HF corrispondente al PNS
-THM o onda di Mayer
-Nervo vago e capacità antinfiammatoria
-Vaso dilatazione o vaso ostruzione
-Indice di benessere generale -Lateralità corteccia destra o sinistra -Permeabilità del vaso capillare -Frequenza respiratoria -Metabilismo capillare basale